Torneo di lettura alla SSPG di Civezzano

E’ partito al rientro dalla vacanze natalizie il “Torneo di lettura”, progetto dedicato alle classi prime e seconde della Scuola Secondaria di Primo Grado di Civezzano.

Perché un torneo di lettura?

La lettura è  una palestra per la mente ed è importantissima in giovane età: allarga gli orizzonti e mette in contatto con idee, persone, situazioni e luoghi altrimenti non facilmente conoscibili.

Pagina dopo pagina i giovani lettori imparano gradualmente a conoscere che esistono anche altri modi di pensare, di vivere e di essere con cui confrontarsi.

Con la lettura i ragazzi non solo acquisiscono un lessico e affinano le abilità disciplinari, ma soprattutto si allenano a cogliere le sfumature dei sentimenti e delle emozioni, sviluppano empatia e, immedesimandosi nei personaggi o nelle situazioni, spesso scoprono aspetti sconosciuti del proprio mondo interiore.

Il torneo vuole essere un modo diverso per avvicinare e motivare i ragazzi alla lettura.

Le fasi del progetto

L’attività si svolge con le classi, che diventano squadre e si sfidano in un torneo basato su giochi in cui i protagonisti sono i libri.

Partendo da una bibliografia, l’esperto Giancarlo Migliorati ha presentato i libri alle classi partecipanti, leggendo alcuni brani e spiegando le regole del torneo.

Nei mesi di gennaio, febbraio e marzo i ragazzi saranno impegnati nella lettura dei testi, acquistati in più copie dalla scuola.

Le semifinali e finali si terranno il 21 marzo presso l’aula di scienze.

Le classi si sfideranno in vari giochi che avranno come protagonisti i libri letti: quiz, vero o falso, intrusi, brani da indovinare…

Quale sarà la squadra vincitrice? Chi si aggiudicherà il premio in palio?

 

 

e