Safer internet day – IC Civezzano #SID2018

Il 6 febbraio prossimo, in oltre 100 stati, sarà celebrato il Safer Internet Day. Lo slogan scelto per l’edizione 2018, “Crea, connetti e condividi il rispetto: un internet migliore comincia con te”,  è finalizzato a far riflettere i ragazzi non solo sull’uso consapevole della Rete, ma sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro.

L’Istituto Comprensivo di Civezzano propone ai propri alunni un percorso di formazione sull’utilizzo consapevole di Internet già dal 2014 e le attività inserite nel progetto sono state implementate nel corso degli anni ampliando l’orizzonte delle tematiche affrontate e i destinatari coinvolgendo via via diverse fasce di età.

La modalità scelta per gli interventi con gli alunni è quella della PEER EDUCATION (educazione tra pari). Quest’anno sedici ragazzi  delle classi seconde e terze delle scuole secondarie di primo grado di Civezzano e Albiano, guidati delle professoresse Sara Lasta e Elena Faes, sono stati impegnati in un percorso di formazione, sulle tematiche del cyber bullismo, tutela della privacy e hate speech, che li porterà, nel mese di febbraio, a proporre attività laboratoriali di sensibilizzazione sui temi della cittadinanza digitale nelle classi V della scuola primaria e in tutte le classi delle scuole secondarie di primo grado. Le attività saranno precedute da una breve illustrazione della legge recentemente approvata (Legge 29 maggio 2017 n.71) che mira a contrastare il fenomeno del cyberbullismo in tutte le sue manifestazioni,  per fornire ai ragazzi la consapevolezza che anche la navigazione in Rete e la partecipazione ai social network sono soggette a disposizioni normative la cui violazione si configura come illecito perseguibile alla stregua dei reati commessi nel mondo reale.

La cronaca, pressoché quotidiana, di reati o comportamenti scorretti perpetrati attraverso la rete internet e che hanno ripercussioni negative, talvolta drammatiche, sui nostri ragazzi ha reso tutti noi consapevoli della necessità di intervenire per contrastare questi fenomeni. Sappiamo che, affinché l’azione educativa risulti efficace, è necessaria una sinergia d’azione tra scuola, famiglia e tutte le agenzie che contribuiscono alla crescita dei ragazzi. Per condividere con i genitori gli obiettivi educativi di questo progetto e supportare le famiglie nella loro azione educativa rispetto alle tematiche legate all’utilizzo dei social media e della rete in generale, l’Istituto propone tre incontri con esperti che si terranno nella prossima primavera. In particolare il 12 marzo e il 7 maggio  saranno relatori della serata il dottor Mauro Cristoforetti e la dottoressa Elisa Vanzetta (E.D.I. Onlus si occupa educazione ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nell’ambito delle nuove tecnologie) , il 19 aprile inoltre è prevista una serata con la Polizia Postale. Quest’ultimo appuntamento sarà aperto a tutta la cittadinanza grazie alla collaborazione con il comune di Civezzano.

CALENDARIO delle attività di PEER EDUCATION sul tema

Crea, connetti e condividi il rispetto: un internet migliore comincia con te”