18 aprile 2018 : una giornata all’insegna delle Lingue straniere e dello Sport

La nona edizione della giornata delle lingue ieri mattina ha visto coinvolti 140 alunni di quinta elementare e prima media dell’istituto, impegnati in 16 giochi linguistici in inglese e tedesco, coordinati da una quindicina di insegnanti dei vari plessi, a cui va un grazie speciale. La squadra verde, vincitrice di questa edizione,è stata premiata con un portachiavi realizzato dalla cooperativa Samuele, che opera da anni per sostenere chi è fragile e in difficoltà. Un filo rosso di condivisione e inclusione ci ha uniti nell’intento di coinvolgere ragazzi con capacità diverse e costruire comunità in un istituto sparso su più comuni e realtà territoriali differenti.

 

La giornata è proseguita nel pomeriggio con la novità di quest’anno: sfide sportive all’insegna non dell’agonismo, ma del divertirsi stando insieme.

I ragazzi si sono messi alla prova in diverse discipline sportive: calcetto, lancio del vortex, unihockey e sumo. Il successo del pomeriggio dedicato allo sport è dovuto non solo alla risposta entusiasta dei nostri ragazzi, ma anche alla dedizione dei prof. Paoli e Golia e alla collaborazione con l’Istituto De Carneri che ha fornito i ragazzi in qualità di arbitri dei 4 giochi. Si è evidenziata una partecipazione attiva di tutti gli studenti.
La chiusura della giornata è stata altrettanto suggestiva: momento unitario di flash mob sulla canzone “Hold tight di Eugy”.

Un grazie particolare a tutte le persone che hanno permesso la riuscita positiva dell’iniziativa.