Certificato di eccellenza all’IC Civezzano

E’ arrivato oggi il riconoscimento della Commissione Europea! Per il secondo anno consecutivo il nostro Istituto ha ottenuto il Certificato di eccellenza in “Coding Literacy per…

aver coinvolto più di 500 studenti in attività di pensiero computazionale durante la “Settimana del codice” organizzata ad ottobre 2018.

L’attività non si è limitata a quella settimana ma è proseguita nel corso dell’anno scolastico in tutte le classi di SSPG e in alcune classi di Scuola Primaria.

Alla SSPG di Civezzano gli studenti stanno imparando a programmare in Arduino durante le ore di tecnologia (l’Istituto quest’anno ha acquistato 7 kit Arduino). Nel mese di marzo sarà nostro ospite Andrea Roccabruna, studente del Marie Curie, che collaborerà con la professoressa Galvan nel progetto “Arduino” e che farà da “tutor esperto” durante le lezioni di tecnologia. Un’opportunità, questa, offerta da un protocollo tra gli Istituti IC Civezzano e ISS Curie che consente di ospitare studenti delle superiori nell’ambito dell'”Alternanza Scuola-Lavoro”.

In classe quarta della SP di Albiano con l’insegnante Valentina Dalcolmo si sta sperimentando un’attività di robotica educativa con Codey Rocky.

In altre classi sono continuate le attività di coding proposte dalla piattaforma CODE.ORG.

Tutte le progettazioni sono coordinate dall’Animatore Digitale di Istituto Laura Ambrosi, in collaborazione con il Tecnico Informatico Christian Marchesoni.