Codeweek4all

Anche quest’anno l’IC Civezzano parteciperà alla sfida CodeWeeK4all lanciata dalla Commissione Europea in occasione della settimana del codice.

L’Istituto ha conseguito negli ultimi due anni la certificazione europea di eccellenza in Coding Literacy e le attività di coding sono ormai diventate parte integrante della progettazione disciplinare annuale. L’intento è quello di avvicinare i bambini fin dalla più tenera età ai linguaggi di programmazione, non tanto per farli diventare dei veri e propri informatici, ma per allenare la capacità di esplicitare e visualizzare una sequenza procedurale: competenza importante da spendere nella vita di tutti i giorni.

Tutte le attività in programma…

Quella che va dal 14 al 18 ottobre sarà una settimana speciale in cui si concentreranno una serie di eventi e di attività organizzate ad hoc.

Uno dei progetti più affascinanti, che verrà attuato grazie alla collaborazione delle insegnanti di tecnologia, è la partecipazione delle classi quinte all’iniziativa dell’ESA Astro Pi Challenge. I ragazzi utilizzando il linguaggio di programmazione Phyton scriveranno un semplice script che verrà letto dagli astronauti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale: una vera e propria cartolina spaziale!

Altra simpatica iniziativa è quella in programma alle Scuole Primarie di Albiano, Fornace e Seregnano, dove gli alunni si coordineranno in un flash mob per creare un pixel art “umano”.

Nelle classi prime e seconde di Scuola Primaria si proporranno invece giochi in palestra basati su griglie e percorsi o attività in classe con l’uso di carta e colori.

I ragazzi delle classi terze, quarte di tutte le Scuole primarie e le classi prime di Scuola Secondaria di Primo Grado si cimenteranno in attività di programmazione visuale al computer e di robotica, utilizzando programmi quali Scratch e Makeblock.

Alla SSPG di Civezzano in classe seconda e terza si proporranno attività di programmazione con Arduino finalizzate alla realizzazione di stazioni meteo e di rilevamento della qualità ambientale.

Sempre alla SSPG sono in programma attività di realizzazione di mappe concettuali con Cmap, di presentazioni multimediali, di statistica con l’uso di fogli di calcolo.

Sono inoltre previsti momenti di incontro e di formazione rivolti ai docenti.

BUON CODING A TUTTI !