Formazione docenti

presso il nostro Istituto quattro sabati di formazione sul metodo WRW.

Pixton Avatar Headshot Laura

0

Con la giornata di oggi si è aperto il corso di formazione di 12 ore per i docenti di Scuola Primaria sul metodo WRW, i percorsi di aggiornamento proseguiranno per quattro sabati.

  • Il percorso formativo, rivolto ai docenti di Scuola Primaria e tenuto dalle docenti Alessia Brentari e Francesca Dalla Valle, è finalizzato alla conoscenza e all’avviamento del laboratorio di lettura in classe attraverso il WRW (Writing and Reading Workshop), metodologia di insegnamento/apprendimento dell’italiano per competenze, nata negli Stati Uniti ma che si sta diffondendo anche in Italia.

Si articola in due giornate – entrambe di sabato, ciascuna della durata di sei ore – durante le quali verrà illustrato, attraverso attività pratiche e collaborative, cos’è e come è organizzato un laboratorio di lettura. Nello specifico, il primo incontro (17 febbraio 2024) sarà focalizzato sull’avvio del laboratorio di lettura, e il secondo (2 marzo 2024) proporrà un approfondimento specifico sulla lettura in classe.

  • La formazione per i docenti di Scuola Secondaria, tenuta da Simona Malfatti, mira a presentare il Laboratorio di scrittura e di lettura (Writing and Reading Workshop), un laboratorio in cui gli studenti diventano artigiani della scrittura e vengono trattati come apprendisti scrittori; l’insegnante è il maestro che modella pratiche e comportamenti, affianca i suoi studenti in ogni fase del processo, propone tecniche, strategie, offre consulenze individualizzate, sottopone testi letterari come modelli; la sua valutazione nutre e fa crescere gli studenti-apprendisti.

Il primo incontro (24 febbraio 2024) presenterà i presupposti teorici del writing and reading workshop e i principi metodologici dell’educazione alla lettura. Verranno poi illustrate la struttura e la routine del laboratorio di lettura: le minilesson e le strategie di lettura profonda, la gestione della biblioteca di classe, la lettura indipendente e la lettura ad alta voce.

Il secondo incontro (9 marzo 2024) sarà dedicato alla sperimentazione con attività di tipo laboratoriale. Nei piccoli gruppi, verranno analizzati un racconto, una poesia, un albo illustrato, un testo espositivo. Si forniranno poi strumenti e materiali per progettare autonomamente moduli di lettura ad alta voce.

Un ringraziamento particolare a Michela Chicco e allo Staff di IPRASE per aver permesso di avere questi percorsi formativi presso il nostro Istituto, cosa che ha facilitato la partecipazione di un alto numero di docenti.