Corsa contro la fame

IC Civezzano: disponibile il programma dell'iniziativa sede per sede.

Pixton Avatar Headshot Laura

0

Corsa contro la Fame: programma IC Civezzano

Con l’adesione alla Corsa contro la fame, l’Istituto Comprensivo di Civezzano ha deciso di mettersi in moto per aiutare chi è meno fortunato. L’iniziativa benefica è promossa da Azione contro la fame, un’organizzazione umanitaria internazionale che da 40 anni è impegnata ad eliminare la fame e la malnutrizione infantile nel mondo e a fornire accesso all’acqua potabile in situazioni di emergenza in 48 Paesi del mondo.

La Corsa, che è alla sua 10^ edizione, si terrà in maggio, in giornate diverse, nei 6 Plessi dell’Istituto.

Il progetto sarà articolato nel modo seguente: nel mese di aprile, una volontaria di Azione contro la fame farà visita a tutte le classi dell’Istituto per presentare la delicata situazione del Bangladesh e illustrare le modalità di intervento dell’organizzazione. Spiegherà a bambini e ragazzi come attivarsi per aiutare i loro coetanei in difficoltà: ogni studente avrà il compito di trovare degli “sponsor”, cioè persone disposte a fare una donazione per ogni giro di corsa che l’alunna/o porterà a termine. A corsa conclusa, ciascun atleta dovrà riscuotere la quota promessa dai suoi sponsor. La somma raccolta verrà devoluta dalla Scuola e si trasformerà in “razioni di cibo donate”: ogni 28 euro donati contribuiranno ad acquistare un kit salvavita di cibo-terapeutico, sufficiente per un trattamento di 8 settimane.

L’Istituto ha aderito con entusiasmo all’iniziativa. Difatti, la nostra scuola da sempre cerca di trasmettere alcuni importanti messaggi per sensibilizzare gli alunni ai problemi del mondo, rendendoli cittadini attivi. Inoltre, l’attività fisica è parte integrante degli obiettivi di educazione alla salute che questa Scuola promuove. In terzo luogo, l’attenzione ad una dieta equilibrata è il principale obiettivo che il nostro Istituto si è posto, aderendo alla Rete delle Scuole che Promuovono Salute. Anche la Corsa contro la fame si pone questo obiettivo, tanto da organizzare per le famiglie di bambini e ragazzi una serie di webinar nei quali si illustreranno proprio i principi di una sana alimentazione. A questo link è possibile trovare non solo il calendario degli incontri ai quali iscriversi, ma anche le registrazioni degli incontri già avvenuti, diverse proposte di attività da fare in famiglia, nonché una raccolta di ricette sane, gustose ed anti-spreco.

Invitiamo i genitori a consultare anche la brochure cartacea, che verrà consegnata a tutti gli studenti il giorno degli interventi nelle classi; all’interno di quest’ultima è presente una guida alimentare per migliorare alimentazione e stile di vita (scaricabile tramite QRcode).