Robotica in inglese

proseguono le attività presso la SSPG di Civezzano

Pixton Avatar Headshot Laura

0

Prosegue il laboratorio di robotica educativa del venerdì pomeriggio guidato dai docenti della scuola, prof.sse Galvan Paola e Fini Carlotta e Prof. Davide Fedrizzi.

Un’opportunità a cui hanno potuto accedere 15 ragazzi della SSPG di Civezzano e che è un ‘occasione per mettere alla prova abilità e creatività nella costruzione e programmazione di robot, esplorando concetti di meccanica, elettronica e programmazione e interagendo anche con alunni di altre classi, appassionati di robotica.

Questo corso consente ai nostri ragazzi di stimolare la creatività e l’innovazione, potenzia le capacità di problem solving, favorisce lo sviluppo delle competenze STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), promuove il lavoro di squadra e prepara gli studenti per le sfide tecnologiche del futuro.

La robotica educativa nella scuola media offre una serie di vantaggi significativi anche in termini di orientamento scolastico, preparando gli studenti attraverso l’esplorazione delle potenzialità che la tecnologia offre per il loro futuro professionale.

Un percorso in inglese ha inoltre l’obiettivo di migliorare le abilità linguistiche, accrescere l’accesso alle risorse globali, preparare i ragazzi per il mondo globale e favorire una maggiore flessibilità e adattabilità linguistica.

La collaborazione tra scuole è stata fondamentale per poter realizzare tutto questo, infatti i 16 robot che i nostri alunni stanno imparando a programmare ci sono stati forniti dall’ ITT Indirizzo Informatica con Robotica, dell’Istituto Marie Curie di Pergine, scuola con cui siamo in Rete e con la quale condividiamo diversi percorsi formativi.

Robotica 2                   Robotica 1

Robotica 3

Robotica 4