Quando un sogno si fa progetto

Il 5 giugno incontro conclusivo del progetto Fili di Comunità presso la Scuola Primaria di Civezzano

Pixton Avatar Headshot Laura

0

Un pomeriggio di Comunità alla Scuola Primaria di Civezzano dove si sono ritrovate le 42 realtà coinvolte nel Progetto di Educazione alla Cittadinanza Estetica e Globale Fili di comunità: incontri di gentilezza e cura di cui l’Istituto Comprensivo ne è Capofila e promotore da quasi due anni. 

Un momento di gioia per tutti i protagonisti, dopo mesi di  impegno e  ricche  attività che hanno  visto coinvolte, oltre all’Istituto Comprensivo, le altre due realtà scolastiche del territorio, il  Nido d’Infanzia La Coccinella e la Scuola dell’Infanzia di Civezzano. 

Presenti all’evento, guidato dalla Referente di Progetto ins. Valentina Loss e dalla Coordinatrice del Plesso della Scuola Primaria di Civezzano ins. Alessandra Valentini,  i rappresentanti del cosiddetto Filo Rosso, la Dirigente Scolastica prof.ssa Venera Munafò, la Vicaria d’Istituto dott.ssa Laura Ambrosi, il RAS dott. Antonio Paladino e  le Coordinatrici di Nido e Scuola dell’Infanzia dott.ssa Sara Nicolini e dott.ssa Katia Pegoretti. 

Insieme ai loro insegnanti, gli oltre duecento bambini e ragazzi, dai quattro ai tredici anni, hanno voluto ringraziare con canti e attestati di stima,  chi li ha sostenuti, a partire da Fondazione Caritro, rappresentata per l’occasione dal Responsabile Area Finanziaria dott. Paolo Nardin.

Per l’Amministrazione Comunale di Civezzano, che ha patrocinato e sostenuto fin dal suo nascere il progetto di cittadinanza, la Sindaca Katia Fortarel, la Presidente del  Consiglio Comunale Antonella Zucchelli e gli assessori Elisa Banali e Gianni Zampedri. 

Lieti di vivere questo evento anche  sponsor e associazioni che hanno messo a disposizione risorse, manodopera, materiali, professionalità e tanto tempo come nella riqualificazione di alcune  aree scolastiche, quali l’Aiuola della Pace e della Gentilezza  e l’Aula Inclusiva outdoor nella Scuola Primaria. 

Tutti rappresentati gli oltre  30 “Fili di Comunità”, che contemporaneamente presenti gli alunni,  hanno vissuto il più grande  “incontro di gentilezza e cura” di Progetto, fatto di gratitudine, gioia e consapevolezza. 

Ad allietare il pomeriggio musicale, i ragazzi delle seconde della SSPG di Civezzano diretti dal prof.Claudio Vadagnini, vincitori del primo premio al  Concorso Nazionale “Scuole in Musica”.

I protagonisti del territorio con i loro colori e le parole di gentilezza, sono stati ringraziati dai bambini con  pannelli fotografici espositivi, realizzati e donati al termine della festa e visibili ora  nelle varie sedi associative. 

Presente anche il  Mart di Rovereto,  che con il Direttore dell’Area Didattica e Mediazione dott. Carlo Tamanini  ha fatto da guida artistica nelle opere pittoriche murali della Scuola Primaria di Civezzano, arricchendo l’esperienza degli alunni  con laboratori propedeutici su forme e colori dell’arte. Ed è proprio nell’atrio della Scuola Primaria che convergono tutti i “Fili di comunità”,  realizzando per mano dei bambini, l’ immagine artistica della Comunità Educante. 

Per l’occasione è stata consegnata alla Sindaca Katia Fortarel la tela grafica ideata in questi mesi da tutti i bambini e ragazzi del Filo Rosso, dal Nido alla Secondaria,  nella quale un gomitolo multicolore composto da ogni gradazione appartenente al progetto,compone la parola di gentilezza  e cura dell’Amministrazione comunale: Comunità. A circondare il Gomitolo tutti i  42 loghi dei partecipanti.

Il pomeriggio si è concluso in allegria con le performance degli artisti di Festivalbosco di Agamos.

Sul Sito dell’Istituto, nell’area Scuola _ Territorio, sono in corso di pubblicazione le pagine di approfondimento su tutti i percorsi artistico – didattici svolti nell’ambito del Progetto Fili di comunità: incontri di gentilezza e cura.

Tela

Report Festa Di Prgetto 05.06.24

Abad8fe7 D06b 4cbb 9a22 A92323f79a64

Img 0639

Img 0589

Img 0263

Img 0393

Photo 2024 06 08 08 10 42

da L’Adige

 

Circolari, notizie, eventi correlati