Un pomeriggio di Comunità alla Scuola Primaria di Civezzano dove si sono ritrovate le 42 realtà coinvolte nel Progetto di Educazione alla Cittadinanza Estetica e Globale Fili di comunità: incontri di gentilezza e cura di cui l’Istituto Comprensivo ne è Capofila e promotore da quasi due anni.
Un momento di gioia per tutti i protagonisti, dopo mesi di impegno e ricche attività che hanno visto coinvolte, oltre all’Istituto Comprensivo, le altre due realtà scolastiche del territorio, il Nido d’Infanzia La Coccinella e la Scuola dell’Infanzia di Civezzano.
Presenti all’evento, guidato dalla Referente di Progetto ins. Valentina Loss e dalla Coordinatrice del Plesso della Scuola Primaria di Civezzano ins. Alessandra Valentini, i rappresentanti del cosiddetto Filo Rosso, la Dirigente Scolastica prof.ssa Venera Munafò, la Vicaria d’Istituto dott.ssa Laura Ambrosi, il RAS dott. Antonio Paladino e le Coordinatrici di Nido e Scuola dell’Infanzia dott.ssa Sara Nicolini e dott.ssa Katia Pegoretti.
Insieme ai loro insegnanti, gli oltre duecento bambini e ragazzi, dai quattro ai tredici anni, hanno voluto ringraziare con canti e attestati di stima, chi li ha sostenuti, a partire da Fondazione Caritro, rappresentata per l’occasione dal Responsabile Area Finanziaria dott. Paolo Nardin.
Per l’Amministrazione Comunale di Civezzano, che ha patrocinato e sostenuto fin dal suo nascere il progetto di cittadinanza, la Sindaca Katia Fortarel, la Presidente del Consiglio Comunale Antonella Zucchelli e gli assessori Elisa Banali e Gianni Zampedri.
Lieti di vivere questo evento anche sponsor e associazioni che hanno messo a disposizione risorse, manodopera, materiali, professionalità e tanto tempo come nella riqualificazione di alcune aree scolastiche, quali l’Aiuola della Pace e della Gentilezza e l’Aula Inclusiva outdoor nella Scuola Primaria.
Tutti rappresentati gli oltre 30 “Fili di Comunità”, che contemporaneamente presenti gli alunni, hanno vissuto il più grande “incontro di gentilezza e cura” di Progetto, fatto di gratitudine, gioia e consapevolezza.
Ad allietare il pomeriggio musicale, i ragazzi delle seconde della SSPG di Civezzano diretti dal prof.Claudio Vadagnini, vincitori del primo premio al Concorso Nazionale “Scuole in Musica”.
I protagonisti del territorio con i loro colori e le parole di gentilezza, sono stati ringraziati dai bambini con pannelli fotografici espositivi, realizzati e donati al termine della festa e visibili ora nelle varie sedi associative.
Presente anche il Mart di Rovereto, che con il Direttore dell’Area Didattica e Mediazione dott. Carlo Tamanini ha fatto da guida artistica nelle opere pittoriche murali della Scuola Primaria di Civezzano, arricchendo l’esperienza degli alunni con laboratori propedeutici su forme e colori dell’arte. Ed è proprio nell’atrio della Scuola Primaria che convergono tutti i “Fili di comunità”, realizzando per mano dei bambini, l’ immagine artistica della Comunità Educante.
Per l’occasione è stata consegnata alla Sindaca Katia Fortarel la tela grafica ideata in questi mesi da tutti i bambini e ragazzi del Filo Rosso, dal Nido alla Secondaria, nella quale un gomitolo multicolore composto da ogni gradazione appartenente al progetto,compone la parola di gentilezza e cura dell’Amministrazione comunale: Comunità. A circondare il Gomitolo tutti i 42 loghi dei partecipanti.
Il pomeriggio si è concluso in allegria con le performance degli artisti di Festivalbosco di Agamos.
Sul Sito dell’Istituto, nell’area Scuola _ Territorio, sono in corso di pubblicazione le pagine di approfondimento su tutti i percorsi artistico – didattici svolti nell’ambito del Progetto Fili di comunità: incontri di gentilezza e cura.
0