Anno scolastico 2020-21: IC Civezzano ai blocchi di partenza

La macchina organizzativa dell’IC Civezzano non si è mai fermata. Durante l’estate lo staff della Dirigenza, in collaborazione con il personale scolastico e in sinergia con il Dipartimento, gli Enti locali, il Tecnico per la Sicurezza e i diversi servizi, ha lavorato alla predisposizione dell’avvio dell’anno scolastico.

La cosa più importante è che si riuscirà a confermare in tutte le scuole l’organizzazione oraria curricolare e le attività opzionali (ad esclusione del corso musicale e del gruppo sportivo SSPG Civezzano del venerdì pomeriggio): l‘orario di entrata e uscita rimane invariato. Secondo le indicazioni del “Protocollo salute e sicurezza nelle scuole” della PAT , durante le attività didattiche, gli alunni saranno organizzati sempre per gruppo classe.

Gli edifici sono stati sanificati e si sta procedendo alla sistemazione dei banchi nelle aule seguendo le indicazioni normative.

Tutte le classi saranno collocate all’interno dei rispettivi edifici scolastici, il Comune di Civezzano sta predisponendo la documentazione ufficiale relativa al cambio di destinazione d’uso della sala sottotetto, che verrà adibita ad aula.

Nei piazzali delle scuole, in collaborazione con i Comuni, nei prossimi giorni si predisporranno le segnaletiche per il momento dell’arrivo e dell’uscita degli alunni. Stiamo ultimando le modalità di accesso agli edifici.

Il momento della mensa è organizzato in modo tale da garantire a tutti gli alunni un pasto “tradizionale” (no pack lunch) con l’adeguato distanziamento.

Siamo in attesa da parte del Servizio trasporti della comunicazione degli orari delle corse e delle modalità di fruizione delle stesse. Appena saranno pubblicati, daremo le dovute istruzioni.

Entro la fine di agosto/prima settimana di settembre dovrebbero arrivare le ultime indicazioni da parte delle autorità sanitarie e del Dipartimento Istruzione e Cultura, che ci permetteranno di definire gli ultimi dettagli e di inviare alle famiglie tutte le informazioni organizzative (uso mascherine, patto di corresponsabilità scuola-famiglia, composizione definitiva delle classi, …).

Per quanto riguarda il materiale scolastico si consiglia ai genitori di attendere le indicazioni dei docenti, che valuteranno le soluzioni più adeguate alla situazione (uso di quaderno o di fogli mobili, uso dello zaino o meno, uso del diario o di altro…), le disposizioni attuali suggeriscono di limitare il più possibile lo spostamento di materiale da casa a scuola e viceversa.

Si ricorda che come già anticipato con circolare del 7 agosto 2020 le lezioni inizieranno lunedì 14 settembre 2020 e, per motivi organizzativi legati all’attivazione del servizio mensa, i pomeriggi inizieranno lunedì 21, ad esclusione della Scuola Primaria di Civezzano che sarà sede di seggio nelle giornate di lunedì 21 e martedì 22 settembre.

Le classi prime delle Scuole Primarie e Secondarie il primo giorno di scuola inizieranno alle ore 9.00: verrà organizzato un momento di accoglienza nel cortile delle rispettive sedi (speriamo nel bel tempo).

Bambini e ragazzi state pronti, perché l’IC Civezzano vi aspetta per ripartire in sicurezza e soprattutto in presenza.