Code week 2021

Anche quest’anno il nostro Istituto ha aderito alla CodeWeek, la settimana europea della programmazione, patrocinata dalla Commissione europea.

Segui i nostri eventi sulla mappa.

L’obiettivo primario della Codeweek è quello di promuovere lo sviluppo del pensiero computazionale, cioè quel bagaglio di competenze che ci permette di risolvere problemi, attraverso ragionamento critico, logica, lavoro di squadra e creatività.

Le attività programmate dai docenti spaziano per la scuola primaria da giochi off-line con l’utilizzo di carte, a percorsi in palestra, ad attività di pixel art con o senza l’uso di pc. ad attività più “tecnologiche” come la robotica educativa con Codey Rocky e la programmazione a blocchi con Scratch o MakeBlock.

Alla Scuola Primaria di Fornace alcune attività saranno proposte in collaborazione con l’educatore Gianluca Mancia della cooperativa Kaleidoscopio.

Per la Scuola Secondaria si attiveranno laboratori di introduzione alla programmazione con Arduino, attività di Pixel art e di programmazione a blocchi con Scratch.