Code week 2022: ci siamo!

Abbiamo iniziato oggi con un po’ di anticipo la cd “settimana del codice” che ci vedrà protagonisti di numerosi eventi e attività.

Per iniziare subito alla grande questo pomeriggio alcuni ragazzi e ragazze della SSPG di Civezzano si sono dedicati passo passo al montaggio della nuova stampante 3D, grazie anche all’aiuto di un ex studente dell’Istituto. Altri alunni, durante il pomeriggio, si sono invece cimentati in attività di programmazione con Scratch.

Tante altre saranno le attività che vedranno impegnati gli alunni di Scuola Primaria e di Scuola Secondaria nei prossimi giorni: dalla costruzione di semplici algoritmi, alla pixel art, all’esecuzione di percorsi e labirinti, alla risoluzione di codici cifrati, fino ad arrivare alla robotica educativa e alla stampa 3D.

Tutto questo per allenare il pensiero computazionale, cioè quel bagaglio di competenze che ci permette di risolvere problemi, seguendo step by step delle istruzioni o procedendo per tentativi ed errori.

Il coding è un’attività affine alla programmazione informatica, ma non è legata solo alla tecnologia: può essere proposta dagli insegnanti di qualsiasi disciplina. Si impara, in un’ottica interdisciplinare, mescolando insieme,  creatività e fantasia, pensiero critico, argomentazione, logica e matematica.

Nelle prossime settimane non saranno solo gli studenti a mettersi in gioco; infatti anche per gli insegnanti sono previste ore di formazione sul Tinkering, con proposte operative da implementare in classe.

E per concludere le Animatrici Digitali del nostro Istituto presenteranno un’attività dimostrativa nei workshop del Festival degli Informatici senza Frontiere che si terrà a Rovereto il prossimo 21 ottobre 2022.

W il coding e buon divertimento a tutti!

Per saperne di più e per vedere le nostre attività che via via compariranno sulla mappa accedere al sito https://codeweek.eu/

Nelle foto i ragazzi durante il montaggio della stampante 3D e il “prodotto” finito.